Add parallel Print Page Options

I pastori infedeli e i falsi profeti

23 (A)«Guai ai pastori che distruggono e disperdono il gregge del mio pascolo!», dice il Signore.

Perciò così parla il Signore, Dio d’Israele, riguardo ai pastori che pascolano il mio popolo: «Voi avete disperso le mie pecore, le avete scacciate e non ne avete avuto cura; ecco, io vi punirò per la malvagità delle vostre azioni», dice il Signore.

«Raccoglierò il rimanente delle mie pecore da tutti i paesi dove le ho scacciate, le ricondurrò ai loro pascoli, saranno feconde e si moltiplicheranno.

Read full chapter

15 (A)Il Signore mi disse: «Prenditi anche gli arnesi di un pastore stolto. 16 Perché, ecco, io susciterò nel paese un pastore che non si curerà delle pecore che periscono, non cercherà le disperse, non guarirà le ferite, non nutrirà quelle che stanno in piedi, ma mangerà la carne delle grasse e strapperà loro perfino le unghie.

17 Guai al pastore stolto che abbandona il gregge! La spada gli colpirà il braccio e l’occhio destro. Il braccio gli si seccherà del tutto e l’occhio destro gli si spegnerà completamente».

Read full chapter

28 Badate [dunque] a voi stessi e a tutto il gregge, in mezzo al quale lo Spirito Santo vi ha costituiti vescovi[a], per pascere la chiesa di Dio[b], che egli ha acquistata con il proprio sangue.

Read full chapter

Footnotes

  1. Atti 20:28 Vescovi, dal gr. epìscopoi, lett. sorveglianti.
  2. Atti 20:28 M chiesa del Signore e di Dio.