Add parallel Print Page Options

Dio apparve ancora a Giacobbe, quando questi veniva da Paddan-Aram, e lo benedisse. 10 Dio gli disse: «Il tuo nome è Giacobbe. Tu non sarai piú chiamato Giacobbe, ma il tuo nome sarà *Israele». E lo chiamò Israele. 11 Dio gli disse: «Io sono il Dio onnipotente; sii fecondo e moltíplicati; una nazione, anzi una moltitudine di nazioni discenderà da te, dei re usciranno dai tuoi lombi; 12 darò a te e alla tua discendenza dopo di te il paese che diedi ad *Abraamo e ad *Isacco».

13 E Dio se ne andò risalendo dal luogo dove gli aveva parlato. 14 Allora Giacobbe eresse, nel luogo dove Dio gli aveva parlato, un monumento di pietra; vi fece sopra una *libazione e vi sparse su dell'olio. 15 Giacobbe chiamò Betel[a] il luogo dove Dio gli aveva parlato.

Nascita di Beniamino; morte di Rachele

16 (A)Poi partirono da Betel. C'era ancora qualche distanza per arrivare a Efrata, quando *Rachele partorí. Ella ebbe un parto difficile. 17 Mentre penava a partorire, la levatrice le disse: «Non temere, perché questo è un altro figlio per te». 18 Mentre l'anima sua se ne andava[b], perché stava morendo, chiamò il bimbo Ben-Oni[c]; ma il padre lo chiamò *Beniamino[d]. 19 Rachele dunque morí e fu sepolta sulla via di Efrata, cioè di *Betlemme[e]. 20 Giacobbe eresse una pietra commemorativa sulla tomba di lei. Questa pietra commemorativa della tomba di Rachele esiste tuttora.

Read full chapter

Footnotes

  1. Genesi 35:15 Betel, lett. casa di Dio, vd. 28:19.
  2. Genesi 35:18 L'anima sua se ne andava, cfr. 1 R 17:21-22; At 20:10.
  3. Genesi 35:18 Ben-Oni, lett. figlio del mio dolore.
  4. Genesi 35:18 Beniamino, lett. figlio della destra.
  5. Genesi 35:19 Betlemme, lett. casa del pane.

i figli di *Giuseppe formavano due tribú: *Manasse ed *Efraim; ai Leviti non fu data nessuna parte del paese, tranne le città per abitarvi, con le campagne circostanti per il proprio bestiame e i loro averi.

Read full chapter

Discendenti di Ruben, Gad e Manasse

(A)I figli di *Ruben, primogenito d'*Israele. Egli era il primogenito; ma siccome profanò il letto di suo padre, la sua *primogenitura fu data ai figli di *Giuseppe, figlio d'Israele. Tuttavia Giuseppe non fu iscritto nelle *genealogie come primogenito, perché *Giuda ebbe la prevalenza tra i suoi fratelli, e da lui è disceso il principe; ma il diritto di primogenitura appartiene a Giuseppe.

Read full chapter