Add parallel Print Page Options

Ma voi riceverete potenza quando lo Spirito Santo verrà su di voi, e mi sarete testimoni[a] in Gerusalemme, e in tutta la Giudea e Samaria, e fino all’estremità della terra».

Read full chapter

Footnotes

  1. Atti 1:8 Cosi TR e M; NA e sarete miei testimoni…

47 e che nel suo nome si sarebbe predicato il ravvedimento per il perdono[a] dei peccati a tutte le genti, cominciando da Gerusalemme.

Read full chapter

Footnotes

  1. Luca 24:47 TR e M il ravvedimento e il perdono…

13 Il Dio di Abraamo, di Isacco e di Giacobbe[a], il Dio dei nostri padri, ha glorificato il suo servo Gesù, che voi consegnaste a Pilato e rinnegaste davanti a lui, mentre egli aveva giudicato di liberarlo. 14 Ma voi rinnegaste il Santo, il Giusto, e chiedeste che vi fosse concesso un omicida; 15 e uccideste il Principe della vita, che Dio ha risuscitato dai morti. Di questo noi siamo testimoni. 16 E, per la fede nel suo nome, il suo nome ha fortificato quest’uomo che vedete e conoscete; ed è la fede, che si ha per mezzo di lui, che gli ha dato questa perfetta guarigione in presenza di voi tutti.

17 Ora, fratelli, io so che lo faceste per ignoranza, come pure i vostri capi. 18 Ma ciò che Dio aveva preannunciato per bocca di tutti i [suoi] profeti, cioè che il suo Cristo avrebbe sofferto, egli lo ha adempiuto in questa maniera.

19 Ravvedetevi dunque e convertitevi, perché i vostri peccati siano cancellati 20 e affinché vengano dalla presenza del Signore dei tempi di ristoro, e che egli mandi il Cristo che vi è stato predestinato, cioè Gesù[b], 21 che il cielo deve tenere accolto fino ai tempi della restaurazione di tutte le cose, di cui Dio ha parlato fin dall’antichità per bocca dei suoi santi profeti[c]. 22 Mosè, infatti, disse [ai padri]: “Il Signore Dio vi susciterà in mezzo ai vostri fratelli un profeta come me; ascoltatelo in tutte le cose che vi dirà. 23 E avverrà che chiunque non avrà ascoltato quel profeta sarà estirpato di mezzo al popolo”[d]. 24 Tutti i profeti che hanno parlato da Samuele in poi hanno anch’essi annunciato[e] questi giorni. 25 Voi siete i figli dei profeti e del patto che Dio fece con i vostri[f] padri, dicendo ad Abraamo: “Nella tua discendenza tutte le nazioni della terra saranno benedette”[g]. 26 A voi per primi Dio, avendo suscitato il suo Servo [Gesù], lo ha mandato per benedirvi, convertendo ciascuno di voi dalle sue malvagità».

Read full chapter

Footnotes

  1. Atti 3:13 NA inserisce tra parentesi il Dio anche davanti a Isacco e Giacobbe, rendendo la frase Il Dio di Abraamo, il Dio di Isacco, e il Dio di Giacobbe, il Dio dei nostri padri,…
  2. Atti 3:20 TR e che egli mandi Gesù Cristo, che è stato predicato prima a voi.
  3. Atti 3:21 TR e M di tutti i suoi santi profeti.
  4. Atti 3:23 +De 18:15, 18-19.
  5. Atti 3:24 TR predetto.
  6. Atti 3:25 TR e M nostri.
  7. Atti 3:25 +Ge 12:3.

34 (A)Allora Pietro, cominciando a parlare[a], disse: «In verità comprendo che Dio non ha riguardi personali, 35 ma che in qualunque nazione chi lo teme e opera giustamente gli è gradito. 36 Questa è la parola che egli ha diretta ai figli d’Israele, portando il lieto messaggio di pace per mezzo di Gesù Cristo. Egli è il Signore di tutti. 37 Voi sapete quello che è avvenuto in tutta la Giudea, incominciando dalla Galilea, dopo il battesimo predicato da Giovanni, 38 vale a dire, la storia di Gesù di Nazaret: come Dio lo ha unto di Spirito Santo e di potenza, e come egli è andato dappertutto facendo del bene e guarendo tutti quelli che erano sotto il potere del diavolo, perché Dio era con lui. 39 E noi siamo testimoni di tutte le cose da lui compiute nel paese dei Giudei e in Gerusalemme; essi lo uccisero, appendendolo a un legno. 40 Ma Dio lo ha risuscitato il terzo giorno e volle che egli si manifestasse 41 non a tutto il popolo, ma ai testimoni prescelti da Dio; cioè a noi, che abbiamo mangiato e bevuto con lui dopo la sua risurrezione dai morti. 42 E ci ha comandato di annunciare al popolo e di testimoniare che egli è colui che è stato da Dio costituito giudice dei vivi e dei morti. 43 Di lui attestano tutti i profeti che chiunque crede in lui riceve il perdono dei peccati mediante il suo nome».

Read full chapter

Footnotes

  1. Atti 10:34 Cominciando a parlare, lett. aperta la bocca.

23 Dalla discendenza di lui, secondo la promessa, Dio ha suscitato[a] a Israele un salvatore, Gesù[b]. 24 Giovanni, prima della venuta di lui, aveva predicato il battesimo del ravvedimento a tutto il popolo d’Israele. 25 E quando Giovanni stava per concludere la sua missione disse: “Che cosa pensate voi che io sia? Io non sono il Messia[c]; ma ecco, dopo di me viene uno al quale io non sono degno di slacciare i calzari[d]”.

26 Fratelli[e], figli della discendenza di Abraamo, e tutti voi che avete timor di Dio, a noi[f] è stata mandata la Parola di questa salvezza. 27 Infatti gli abitanti di Gerusalemme e i loro capi non hanno riconosciuto questo Gesù e, condannandolo, adempirono le dichiarazioni dei profeti che si leggono ogni sabato. 28 Benché non trovassero in lui nulla che fosse degno di morte, chiesero a Pilato che fosse ucciso. 29 Dopo aver compiuto tutte le cose che erano scritte di lui, lo trassero giù dal legno e lo deposero in un sepolcro. 30 Ma Dio lo risuscitò dai morti; 31 e per molti giorni egli apparve a quelli che erano saliti con lui dalla Galilea a Gerusalemme, i quali ora[g] sono suoi testimoni davanti al popolo.

32 E noi vi portiamo il lieto messaggio che la promessa fatta ai padri 33 Dio l’ha adempiuta per noi, {loro} figli, risuscitando Gesù, come anche è scritto nel salmo secondo:

“Tu sei mio Figlio, oggi io t’ho generato”[h].

34 Siccome lo ha risuscitato dai morti, in modo che non abbia più a tornare alla decomposizione, Dio ha detto così:

“Io vi manterrò le sacre e fedeli promesse fatte a Davide”[i].

35 Difatti egli dice altrove:

“Tu non permetterai che il tuo Santo subisca[j] la decomposizione”[k].

36 Ora Davide, dopo aver eseguito il volere di Dio nella sua generazione, si è addormentato ed è stato unito ai suoi padri, e il suo corpo si è decomposto[l]; 37 ma colui che Dio ha risuscitato non ha subìto[m] decomposizione.

38 Vi sia dunque noto, fratelli[n], che per mezzo di lui vi è annunciato il perdono dei peccati; 39 e, per mezzo di lui, chiunque crede è giustificato di tutte le cose, delle quali voi non avete potuto essere giustificati mediante la legge di Mosè. 40 Guardate dunque che non vi accada ciò che è detto nei profeti:

41 “Guardate, o disprezzatori, stupite e nascondetevi, perché io compio un’opera ai giorni vostri, un’opera che voi non credereste, se qualcuno ve la raccontasse”[o]».

Read full chapter

Footnotes

  1. Atti 13:23 Così TR; NA e M ha recato.
  2. Atti 13:23 M a Israele una salvezza.
  3. Atti 13:25 Io non sono il Messia, lett. io non sono.
  4. Atti 13:25 Calzari, lett. calzari dei piedi.
  5. Atti 13:26 Fratelli, lett. uomini fratelli.
  6. Atti 13:26 TR e M a voi.
  7. Atti 13:31 Il termine ora compare in NA tra parentesi; TR e M lo omettono.
  8. Atti 13:33 +Sl 2:7.
  9. Atti 13:34 +Is 55:3.
  10. Atti 13:35 Subisca, lett. veda.
  11. Atti 13:35 +Sl 16:10.
  12. Atti 13:36 E il suo corpo si è decomposto, lett. e ha visto la decomposizione.
  13. Atti 13:37 Subìto, lett. visto.
  14. Atti 13:38 Fratelli, lett. uomini fratelli.
  15. Atti 13:41 +Ac 1:5.