Add parallel Print Page Options

Necessità di una scelta

14 (A)Non vi mettete con gli infedeli sotto un giogo che non è per voi; infatti che rapporto c'è tra la giustizia e l'*iniquità? O quale comunione tra la luce e le tenebre? 15 E quale accordo fra Cristo e Beliar[a]? O quale relazione c'è tra il fedele e l'infedele? 16 E che armonia c'è fra il *tempio di Dio e gli idoli? Noi siamo infatti il tempio del Dio vivente, come disse Dio:
«Abiterò e camminerò in mezzo a loro, sarò il loro Dio ed essi saranno il mio popolo[b].
17 Perciò, uscite di mezzo a loro
e separatevene, dice il Signore,
e non toccate nulla d'impuro;[c]
e io vi accoglierò.
18 E sarò per voi come un padre
e voi sarete come figli e figlie,
dice il Signore onnipotente».[d]

Read full chapter

Footnotes

  1. 2 Corinzi 6:15 Beliar ovvero Satana, da una parola ebraica che significa cattiveria.
  2. 2 Corinzi 6:16 +Es 29:45; +Ez 37:26, 27.
  3. 2 Corinzi 6:17 +Is 52:11.
  4. 2 Corinzi 6:18 +Is 43:5-6.

Il Signore disse: «Ascoltate ora le mie parole; se vi è tra di voi qualche *profeta, io, il Signore, mi faccio conoscere a lui in visione, parlo con lui in sogno. Non cosí con il mio servo Mosè, che è fedele in tutta la mia casa[a]. Con lui io parlo a tu per tu, con chiarezza, e non per via di enigmi; egli vede la sembianza del Signore. Perché dunque non avete temuto di parlare contro il mio servo, contro Mosè?»

Read full chapter

Footnotes

  1. Numeri 12:7 +Eb 3:2, 5.

14 Voi siete miei amici, se fate le cose che io vi comando. 15 Io non vi chiamo piú servi, perché il servo non sa quello che fa il suo signore; ma vi ho chiamati amici, perché vi ho fatto conoscere tutte le cose che ho udite dal Padre mio.

Read full chapter