Add parallel Print Page Options

10 (A)Allora Davide si alzò, e quel giorno riprese a fuggire lontano da Saul e andò da Achis, re di Gat. 11 I servi del re dissero ad Achis: «Non è questi Davide, il re del paese? Non è egli colui del quale si cantava nelle danze: “Saul ha ucciso i suoi mille e Davide i suoi diecimila?”».

12 Davide si tenne in cuore queste parole e temette Achis, re di Gat. 13 Mutò il suo modo di fare in loro presenza, faceva il pazzo in mezzo a loro, tracciava dei segni sui battenti delle porte e si lasciava scorrere la saliva sulla barba. 14 Achis disse ai suoi servitori: «Guardate, è un pazzo. Perché me l’avete condotto? 15 Mi mancano forse dei pazzi, che mi avete condotto questo a fare il pazzo in mia presenza? Costui non entrerà in casa mia!»

Read full chapter

I Filistei si preparano alla guerra; Saul consulta l’evocatrice di spiriti a En-Dor

28 (A)In quei giorni i Filistei riunirono i loro eserciti per far guerra a Israele. Achis disse a Davide: «Sia chiaro che verrai con me alla guerra, tu e la tua gente». Davide rispose ad Achis: «Tu vedrai quello che il tuo servo farà». Achis disse a Davide: «Io ti nominerò mia guardia del corpo per sempre».

Read full chapter

25 La paura degli uomini è una trappola, ma chi confida nel Signore è al sicuro.

Read full chapter

Necessità di una scelta

14 (A)Non vi mettete con gli infedeli sotto un giogo che non è per voi; infatti che rapporto c’è tra la giustizia e l’iniquità? O quale comunione[a] tra la luce e le tenebre? 15 E quale accordo fra Cristo e Beliar[b]? O quale relazione c’è tra il fedele e l’infedele? 16 E che armonia c’è fra il tempio di Dio e gli idoli? Noi siamo[c] infatti il tempio del Dio vivente, come disse Dio:

«Abiterò e camminerò in mezzo a loro, sarò il loro Dio ed essi saranno il mio popolo[d]. 17 Perciò uscite di mezzo a loro e separatevene, dice il Signore, e non toccate nulla d’impuro;[e] e io vi accoglierò.

Read full chapter

Footnotes

  1. 2 Corinzi 6:14 TR e M E quale comunione…
  2. 2 Corinzi 6:15 Beliar, ovvero Satana, da una parola ebr. che significa cattiveria.
  3. 2 Corinzi 6:16 TR e M Voi siete…
  4. 2 Corinzi 6:16 +Es 29:45; +Ez 37:26-27.
  5. 2 Corinzi 6:17 +Is 52:11.